Chi Siamo

L’Associazione Rio Abierto Italia nasce nel 2012 dalla spinta dei suoi fondatori a dare vita a un organismo nazionale, formato da persone unite dalla passione per la pratica e l’insegnamento delle tecniche del sistema Rio Abierto, diffuso in molti paesi del mondo anche attraverso organizzazioni internazionali.

L’intento principale dell’Associazione è la diffusione delle discipline biofisiche proprie del sistema Rio Abierto, contribuendo con ciò al miglioramento del benessere globale della persona.

L’Associazione collega una rete di persone, diffusa a livello nazionale, che collabora per raggiungere gli obiettivi associativi organizzando pratiche settimanali, seminari, laboratori e la partecipazione a fiere del settore.

Uno dei progetti più ambiziosi dell’Associazione Rio Abierto Italia è la creazione di un portale interattivo il cui obiettivo primario è quello di rendere accessibili, attraverso uno scambio continuo, tutte le informazioni e notizie legate alle diverse realtà Rio Abierto nel mondo.

 

CURRICULUM FORMATIVO DELLISTRUTTORE RIO ABIERTO

 

La formazione dell’istruttore del sistema Rio Abierto è riconosciuta come professione di “Counselor a indirizzo corporeo“ secondo le direttive della S.I.Co. - Società Italiana di Counseling, conformemente alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013.

La formazione del Counselor a indirizzo corporeo secondo il sistema Rio Abierto, si svolge nell’arco minimo di 3 anni ai quali si aggiungono un anno di tirocinio e la supervisione.

La scuola Rio Abierto Italia dal 1982 al 2014 ha formato circa 600 persone che operano in tutta Italia e in Canton Ticino.

Ogni istruttore, completata la formazione di base, può accedere ai master di specializzazione in:

  • Massaggio
  • Counseling transpersonale
  • Counseling sistemico

 

Aree di studio:

  • Chakra: “I 7 centri di energia” nel nostro corpo e le loro funzioni psichiche.
  • Psicologia transpersonale secondo Blay: conoscenza di sé e autorealizzazione.
  • Tecniche meditazione – Consapevolezza.
  • Tecniche corporee: cenni di yoga stretching, studio delle posture e dei punti di appoggio come espressione fisica del carattere, dei propri blocchi e delle proprie potenzialità.
  • Anatomia esperienziale: studio del movimento per sciogliere tensioni, allungare la muscolatura, rendere flessibile le articolazioni.
  • Teoria della musica: conoscenza e utilizzo di brani musicali come life support durante la pratica di movimento, per attivare e sostenere il lavoro di contatto della propria energia ed emotività.
  • Tecniche di rilassamento.

 

LA MISSION

Rio Abierto è una disciplina basata sul movimento guidato, che permette di sciogliere le tensioni, ridurre lo stress, per stare meglio con se stessi, con gli altri e sorridere alla vita. Divertendosi.

IL VIDEO
 

ASSOCIAZIONE RIO ABIERTO ITALIA: CF 93180640877 - www.rioabiertoitalia.org - E-mail: info@rioabiertoitalia.org
Privacy Policy