Per gli anziani - Rio Abierto Italia

Ci trovi anche su

La pratica che ti aiuta nella vita. Davvero.

Vai ai contenuti
LA MISSION
Rio Abierto è una disciplina basata sul movimento guidato, che permette di sciogliere le tensioni, ridurre lo stress, per stare meglio con se stessi, con gli altri e sorridere alla vita. Divertendosi.
I BENEFICI
Divertimento e libertà di espressione
Recupero della propria energia e vitalità
Scioglimento delle tensioni accumulate
Riconoscimento delle proprie potenzialità
Miglior rapporto con se stessi, con il proprio corpo e con gli altri.
Una sessione di Rio Abierto: come si svolge

La pratica di movimento di Rio Abierto si svolge in gruppo. I partecipanti si dispongono in cerchio, a piedi scalzi, e seguono, imitandoli, i movimenti del conduttore. Il movimento avviene a ritmo di musica, che è varia e spazia tra generi diversi.

Proprio perché si seguono i movimenti del conduttore, non è necessario saper ballare o aver preso lezioni di danza. Non serve conoscere i passi ma serve lasciare il corpo libero di esprimersi ed è fondamentale volersi divertire.

I movimenti vengono calibrati in base alle caratteristiche e alla mobilità dei partecipanti.

Durante la pratica il conduttore potrebbe, di tanto in tanto, proporre di utilizzare la voce, accompagnando quindi il movimento con frasi, parole, vocalizzi che permettono di lasciar andare le tensioni ed esprimere le proprie emozioni. Non occorre saper recitare o cantare, non esiste una tecnica vocale specifica, è importante solo poter dare spazio tanto al corpo quanto all'espressività vocale.

La pratica solitamente si svolge in cerchio e questo aiuta il recupero della dimensione sociale e della relazione con gli altri.

La libertà di espressione è garantita dalla pratica di Rio Abierto, ogni partecipante porta con sé, quindi, il proprio vissuto, le proprie emozioni e la propria esperienza che condividerà con gli altri attraverso il movimento libero e gioioso.

Poiché non esistono passi codificati da imparare a memoria Rio Abierto non prevede l'esistenza di gruppi di livello diverso. Ogni gruppo può essere costituito da persone principianti e da persone che praticano da tempo. In questo modo si riesce a creare un ambiente accogliente e dinamico in cui all'esperienza si unisce la freschezza dei nuovi arrivati.

Non esiste un movimento perfetto o fatto meglio: il movimento migliore è quello che esprime la personalità e le emozioni di chi lo esegue.

La lezione solitamente si divide in diverse fasi: riscaldamento, movimento espressivo con e senza uso della voce, rilassamento.

Ampio spazio viene anche dato alle tecniche di respirazione.

Uno degli obiettivi principali della pratica è riportare gioia e vitalità nella quotidianità. Rio Abierto punta al recupero della libertà di espressione e di relazione in un contesto protetto.


I Benefici

La pratica di Rio Abierto avviene nel gruppo ma i benefici sono duraturi e si espandono nel quotidiano: a casa, sul lavoro, in famiglia.

I benefici della pratica di Rio Abierto si sentono sin dal primo incontro. Si potrà da subito, infatti:
  • ritrovare gioia e vitalità
  • recuperare mobilità e sostenere il corpo
  • trascorrere del tempo assieme
  • esprimerti liberamente

Continuando nella pratica, ai benefici prettamente fisici si aggiungono cambiamenti più duraturi e profondi quali:
  • riconoscimento del proprio valore in accordo con la propria età
  • miglioramento delle relazioni con gli altri
  • riduzione del senso di noia, monotonia e sensazione di tristezza
  • maggior serenità interiore
  • confronto e miglioramento della condivisione delle proprie esperienze
Codice Fiscale: 93180640877
Codice registrazione RUNTS: 92203
Codice affiliazione ASI: VEN-PD1039
Codice accreditamento Scuola: AS-175
Tutti i diritti riservati ©2021
Asi
Scivias
Torna ai contenuti