Persone con bisogni speciali - Rio Abierto Italia

Ci trovi anche su

La pratica che ti aiuta nella vita. Davvero.

Vai ai contenuti
LA MISSION
Rio Abierto è una disciplina basata sul movimento guidato, che permette di sciogliere le tensioni, ridurre lo stress, per stare meglio con se stessi, con gli altri e sorridere alla vita. Divertendosi.
I BENEFICI
Divertimento e libertà di espressione
Recupero della propria energia e vitalità
Scioglimento delle tensioni accumulate
Riconoscimento delle proprie potenzialità
Miglior rapporto con se stessi, con il proprio corpo e con gli altri.
La pratica di movimento di Rio Abierto si svolge in gruppo, favorendo in questo modo la relazione, l'integrazione, la socializzazione rispettando i bisogni e le esigenze di ogni persona.

I partecipanti che hanno possibilità di muoversi in autonomia si dispongono in cerchio, a piedi scalzi, e seguono, imitandoli, i movimenti del conduttore. Il movimento avviene a ritmo di musica, che è varia e spazia tra generi diversi.

Fare pratica in cerchio è una caratteristica importante della disciplina, che rende Rio Abierto molto utile per migliorare la socialità e il confronto con gli altri senza rischio di sentirsi esclusi.

Il conduttore guiderà i partecipanti nell'esecuzione dei movimenti, calibrandoli in base alle caratteristiche e delle possibilità del gruppo. I partecipanti sperimentano, man mano, movimenti diversi e le possibilità del proprio corpo in accordo con la propria storia clinica.

Stare insieme a suon di musica, divertendosi, in un ambiente protetto rende Rio Abierto una pratica dolce, efficace, sicura e a cui i partecipanti con bisogni speciali partecipano sempre volentieri.

Durante la pratica il conduttore potrebbe, di tanto in tanto e se compatibile con le possibilità dei partecipanti proporre di utilizzare la voce, accompagnando quindi il movimento con frasi, parole, vocalizzi che permettono di lasciar andare le tensioni ed esprimere le proprie emozioni.

La lezione solitamente si divide in diverse fasi: riscaldamento, movimento espressivo con e senza uso della voce, rilassamento.

Gli obiettivi principali della pratica dedicata alle persone con bisogni speciali sono il recupero della dimensione sociale, la sperimentazione e la scoperta delle proprie abilità pratiche, dell'essere in grado di fare alcuni movimenti nuovi, la gioia di muoversi a ritmo di musica con gli altri in un ambiente protetto e tranquillo, sotto la guida di persone competenti ed empatiche.

La pratica di Rio Abierto permette anche ai famigliari dei partecipanti di scoprire nuovi limiti e nuove capacità dei propri cari, dona forza, coraggio ed energia per affrontare poi le sfide quotidiane.

I Benefici

Dalla nostra esperienza di lavoro con persone con bisogni speciali i benefici principali della pratica sono:
  • la scoperta delle proprie capacità
  • il miglioramento dei movimenti
  • il ritrovamento della gioia di muoversi in maniera adatta alle proprie possibilità
  • il recupero della dimensione sociale e della relazione con gli altri
  • maggior serenità e forza per tutta la famiglia che sa valutare quanto siano importanti anche i più piccoli      progressi fisici ed emotivi del proprio caro.

Il beneficio che forse andrebbe menzionato è quello che spesso si vede più frequentemente e che scalda il cuore di tutti noi di Rio Abierto: il sorriso durante la pratica.
Codice Fiscale: 93180640877
Codice registrazione RUNTS: 92203
Codice affiliazione ASI: VEN-PD1039
Codice accreditamento Scuola: AS-175
Tutti i diritti riservati ©2021
Asi
Scivias
Torna ai contenuti