Per i bambini - Rio Abierto Italia

Ci trovi anche su

La pratica che ti aiuta nella vita. Davvero.

Vai ai contenuti
LA MISSION
Rio Abierto è una disciplina basata sul movimento guidato, che permette di sciogliere le tensioni, ridurre lo stress, per stare meglio con se stessi, con gli altri e sorridere alla vita. Divertendosi.
I BENEFICI
Divertimento e libertà di espressione
Recupero della propria energia e vitalità
Scioglimento delle tensioni accumulate
Riconoscimento delle proprie potenzialità
Miglior rapporto con se stessi, con il proprio corpo e con gli altri.
Una sessione di Rio Abierto: come si svolge

La pratica di movimento di Rio Abierto si svolge in gruppo, favorendo in questo modo la relazione, l'integrazione, la socializzazione. I bambini si dispongono in cerchio, a piedi scalzi, e seguono, imitandoli, i movimenti del conduttore. Il movimento avviene a ritmo di musica, che è varia e spazia tra generi diversi.

Fare pratica in cerchio è una caratteristica importante della disciplina, che rende Rio Abierto utile sia ai bambini più timidi che si troveranno inseriti in un contesto paritario e senza rischio di sentirsi esclusi, sia per i bambini più intraprendenti e vivaci che potranno esprimere queste loro caratteristiche liberamente ma in armonia con la restante parte del gruppo. La dote naturale di leadership di cui eventualmente un bambino può essere dotato non viene tarpata mai ma incanalata in modo che sia proficua per lui e per l'intero gruppo.

Questi apprendimenti diventeranno poi un atteggiamento naturale che permetterà al bambino di sentirsi sempre a proprio agio in tutti i contesti sociali.

Proprio perché si seguono i movimenti del conduttore, non è necessario saper ballare o aver preso lezioni di danza. Non serve conoscere i passi ma serve lasciare il corpo libero di esprimersi ed è fondamentale volersi divertire. Questa dote è innata nei bambini che escono dalla pratica avendo imparato, in modo divertente, come stare con gli altri e a conoscersi meglio.

Durante la pratica il conduttore potrebbe, di tanto in tanto, proporre di utilizzare la voce, accompagnando quindi il movimento con frasi, parole, vocalizzi che permettono di lasciar andare le tensioni ed esprimere le proprie emozioni.

Non esiste un movimento perfetto o fatto meglio: il movimento migliore è quello che esprime la personalità e le emozioni di chi lo esegue.

La lezione solitamente si divide in diverse fasi: riscaldamento movimento espressivo con e senza uso della voce, rilassamento.

Gli obiettivi principali della pratica dedicata ai bambini sono l'imparare a conoscere il proprio corpo e le proprie responsabilità, imparare lo stare insieme rispettando il proprio carattere e quello degli altri, divertirsi, esplorare le proprie potenzialità e conoscere e saper esprimere le proprie emozioni.


I Benefici

La pratica di Rio Abierto avviene nel gruppo ma i benefici sono duraturi e si espandono nel quotidiano: a casa, a scuola, in famiglia.

I benefici della pratica di Rio Abierto si sentono sin dal primo incontro:
  • divertimento: i bambini partecipano volentieri alla pratica perché si divertono tutti assieme
  • scarico delle tensioni
  • allegria e gioia

Continuando nella pratica, a questi benefici si aggiungono cambiamenti più duraturi e profondi quali:
  • maggior sicurezza e fiducia in se stessi
  • capacità di stare con gli altri sentendosi sempre a proprio agio
  • conoscenza delle proprie potenzialità e delle capacità del proprio corpo
  • capacità di saper esprimere in maniera costruttiva le proprie emozioni
Codice Fiscale: 93180640877
Codice registrazione RUNTS: 92203
Codice affiliazione ASI: VEN-PD1039
Codice accreditamento Scuola: AS-175
Tutti i diritti riservati ©2021
Asi
Scivias
Torna ai contenuti